Rafforziamo il Servizio a Domicilio

Dall’esperienza della nostra associazione di volontariato, AVULSS, abbiamo maturato le seguenti idee a favore dei diversamente abili, da implementare tramite il Servizio Civile o reti di cooperative e associzioni di volontariato:

  1. Assicurare una presenza amica e giovanile presso il domicilio, nell’arco delle ore pomeridiane, a mo’ di amico che ti viene a trovare per scambiare due chiacchiere.
  2. La presenza al punto 1 non deve essere solo una visita di cortesia, ma bisogna prevedere delle attività programmate a domicilio da psicologi, assistenti sociali ed educatori per arricchire la vita di un disabile vincolato in casa: informatica, pittura, teatro, giochi da tavolo, etc.
  3. E’ importante prevedere le attività al punto 2 a domicilio, in quanto molto spesso la gravità delle patologie non consente al disabile la partecipazione a quelle organizzate in centri diurni.
  4. La presenza a casa può essere organizzata con le associazioni di volontariato (ad esempio di clown terapia e culturali se c’è l’interesse per il teatro), ma sicuramente risulterà insufficiente, in quanto il volontariato (se gratuito) può essere un impegno fisso e rigoroso ma non obbligatorio: deve essere portato avanti principalmente con giovani educatori e ragazzi del servizio civile.
  5. Se un anziano o un disabile può uscire da casa, il servizio deve prevedere una passeggiata fuori dal domicilio e magari l’accompagnamento presso occasioni culturali ed eventi pubblici che facciano vivere un po’ di integrazione sociale.
  6. Per il punto 4, sarebbe fondamentale la possibilità del trasporto con i pulmini nelle ore serali, per consentire spostamenti su distanze più estese.
Pubblicato in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Cultura Cultura Beni monumentali e archeologici Biblioteca Ambiente Ambiente Sponsorizzazione Aree verdi Mobilità
Dimensione Sociale Dimensione Sociale Politiche giovanili Inserimento Occupazionale Integrazione Diversamente Abili Promozione Territorio Promozione Territorio Mobilità Fruizione centro storico e siti Attività Produttive Tipiche e Industrie Locali Piazza Commestibili